La tua rotta è:   Home > internazionalizzazione
Internazionalizzazione

 

Nell’attuale contesto di competizione globale, internazionalizzarsi non è più una possibile alternativa di sviluppo, ma uno sbocco essenziale e irrinunciabile per un crescente numero di aziende.

Tuttavia, oltre all’ovvia conseguenza di quanto appena detto (crescente “affollamento” competitivo), lo sviluppo aziendale sui mercati esteri è reso difficile e complesso dalla concomitanza dei seguenti fattori:

  • elevata numerosità delle possibili alternative: Paesi di sbocco, settori prodotto/mercato, modalità di ingresso e di presenza, ecc.
  • necessità di “massa critica”, ossia esigenza di superare determinata “soglia” minima di risorse investite per perseguire con successo ognuna delle alternative prescelte
  • limitatezza delle risorse disponibili per qualsiasi azienda.

È quindi evidente la necessità di selezionare accuratamente le alternative e focalizzare gli sforzi in quelle prescelte. Ma come farlo?

 

Se desideri approfondire il tema e valutare in che misura l’approccio ConCrea è sintonizzato sulle tue convinzioni e attese in materia, registrati gratuitamente e clicca qui per visualizzare il documento.

 

Torna alla home page