Grazie al costante abbinamento tra l’expertise accumulata in ambito strategico e il know-how esclusivo che detiene, ConCrea progetta e sviluppa modelli manageriali capaci di:
- rendere molto più fluente, flessibile e adattabile il processo di pianificazione strategica di marketing, elemento imprescindibile negli attuali turbolenti e mutevoli scenari
- permettere una sistematica personalizzazione degli interventi in funzione delle particolari specificità dell’impresa
- consentire un’esplicita concretizzazione dei contributi erogati che, invece, spesso risultano impercettibili, astratti e inconcludenti
- supportare e facilitare i processi decisionali di carattere strategico e operativo più impegnativi e complessi, potendo fornire linee di tendenza e indicazioni basate su valutazioni consapevoli e razionali
- lasciare all’impresa, al termine dell’intervento, una tangibile eredità di elevato valore, facilmente riutilizzabile per altre iniziative imprenditoriali
- fungere da moltiplicatori della conoscenza e del valore inespresso già presente nell’impresa, perché capaci di esplicitare ed evidenziare ciò che solitamente rimane depositato solo nelle menti dei decisori e imprenditori
- consentire, grazie al KI-cycleTM, la totale integrazione delle conoscenze parziali detenute dall’impresa e da ConCrea per far sì che la piena combinazione delle rispettive expertise produca decisioni efficaci, crescente competitività e capacità di innovazione.
Non stiamo parlando delle solite banali soluzioni più volte proposte dalla letteratura manageriale (la curva del ciclo di vita del prodotto, la matrice BCG, …), ma di strumenti progettati e sviluppati appositamente in funzione delle particolarità dei casi da affrontare.
Si tratta di un plus distintivo di derivazione anglosassone, sostanzialmente unico ed esclusivo che, se abbinato all’innovativa logica del co-management e alle formule di risk-sharing adottate, colloca ConCrea in una posizione d’avanguardia nei confronti delle proposte alternative disponibili sul mercato.
ConCrea rinnova quindi profondamente il concetto di consulenza aziendale, rappresentando il new deal di questi interventi specialistici.
A puro titolo esemplificativo, proponiamo alcuni esempi di modelli da noi sviluppati e facilmente adattabili a qualsiasi contesto di attività, concepiti per supportare l’interpretazione di dati e informazioni di mercato, nonché tutte le decisioni imprenditoriali più critiche che ne possono derivare.