Intuizione, sensazioni, creatività ed esperienza sono una gran bella cosa, ma, a fronte di contesti di mercato e competitivi sempre più complessi e imprevedibili, sono sempre più una condizione necessaria ma non sufficiente per prendere decisioni corrette.
I modelli, rappresentazioni semplificate delle alternative e dei problemi decisionali che i manager devono affrontare, sono ormai lo strumento indispensabile per rendere esplicita la conoscenza, integrando e supportando le risorse intangibili e nascoste sopra elencate.
Anche nei casi più difficili e complessi, hanno comunque il pregio di aiutare gli imprenditori e i manager a chiarirsi le idee sui problemi di interesse, e di rendere espliciti, trasparenti, accessibili e negoziabili i processi decisionali, contribuendo alla creazione e sviluppo di basi di conoscenze di elevato valore nel tempo (knowledge management), capaci di produrre innovazione a ciclo continuo.
Se desideri approfondire il tema e valutare in che misura l’approccio ConCrea è sintonizzato sulle tue convinzioni e attese in materia, registrati gratuitamente e clicca qui per visualizzare il documento.