La tua rotta è:   Home > Link utili
 
Il nostro DNA
 
progetti personalizzati
di pianificazione strategica
model based


 
maggior competitività
in ambito internazionale,
nelle crisi commerciali
e negli startups

 
interventi di co-management
non di consulenza tradizionale



 
condivisione di conoscenza
che produce valore
e innovazione orientata al mercato


 
formule esclusive di
risk-sharing,
capaci di garantire
il ROI di progetto

 
decisioni imprenditoriali
facilitate da
modelli manageriali proprietari


 
  
Link utili

 

Pur senza alcuna pretesa di esaustività, con il seguente elenco proponiamo alcune fonti web di particolare rilevanza, quanto a capacità di approfondire le macro-aree manageriali toccate dagli interventi di ConCrea:

 

Internazionalizzazione

Sito della Banca Mondiale, ricco di pubblicazioni, ricerche e dati statistici sul contesto internazionale, focalizzato principalmente sulle tematiche legate allo sviluppo dei Paesi emergenti. 

 

Portale dell’OCSE, che presenta un’ampia gamma di dati, informazioni, pubblicazioni e mappe sui trenta Paesi più sviluppati del mondo, a cui sono state recentemente affiancate le dieci economie a maggior tasso di crescita durante l’ultimo decennio.

 

Pubblicazioni statistiche della Central Intelligence Agency, altrettanto ricche di dati e informazioni, particolarmente interessanti perché proposte sotto forma di macro-profilo strutturato dei vari Paesi.

 

Sito del Fondo Monetario Internazionale, una delle fonti più accreditate nel campo macro-economico mondiale, fornisce assistenza tecnica e finanziaria ai Paesi in crisi, e propone una nutrita serie di ricerche e dati statistici.

 

L’Istituto delle risorse mondiali si occupa di informare la comunità internazionale in merito alla sostenibilità delle attività antropiche, proponendo pubblicazioni sullo sviluppo eco-compatibile e sugli effetti dei processi produttivi a elevato impatto sull’ambiente.   

 

Portale dell’Organizzazione Agro-Alimentare collegata all’ONU, oltre a molteplici dati e informazioni pertinenti al macro-comparto, propone un’ampia gamma di pubblicazioni centrate prevalentemente sulle opportunità di crescita dei Paesi ancora in via di sviluppo.

 

L’International Trade Center fornisce un supporto informativo, organizzativo e formativo alle PMI che intendono rafforzare la loro presenza internazionale o intraprendere attività export.

 

Sito dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, una sorta di versione nazionale del precedente ITC, ricco di informazioni, link e servizi per l’esportatore italiano alla ricerca di indicazioni utili per orientarsi, seppur in via preliminare, nel contesto internazionale.

 

Portale dedicato alle analisi statistiche di dati e informazioni provenienti dalle fonti istituzionali più accreditate, in grado di costruire mappe e grafici personalizzati che confrontano l’andamento di determinati fattori nei vari Paesi.

 

Sito dell’Economist Intelligence Unit, probabilmente una delle principali fonti di business intelligence globale oggi a disposizione degli utenti, che tuttavia propone molti servizi informativi a pagamento.

 

Potente e ben organizzato motore di ricerca, molto interessante per individuare possibili partner e/o distributori in ambito UE. 

 

Portale della società finanziaria istituzionale controllata dal Governo Italiano che si prefigge di promuovere, facilitare e sviluppare le attività di internazionalizzazione delle imprese.

 

Sito di una società finanziaria dalle finalità simili a SIMEST, ma con un’operatività focalizzata sul nord-est italiano e su Paesi appartenenti alle aree orientali del globo.

 

Portale del principale gruppo assicurativo italiano che si occupa della gestione del credito e delle merci nelle transazioni internazionali, fornendo anche utili servizi informativi.

 

Si tratta del "World Competitiveness Yearbook", un report pubblicato dall'IMD di Losanna: stima la competitività globale di 57 Paesi sulla base di 329 criteri di valutazione.

 

Questa area web propone il "Global Competitiveness Report" pubblicato dal World Economic Forum: il rapporto 2009-2010 stima 133 Paesi, ricorrendo a 110 indicatori di performance e criteri di valutazione.

 

 

Business startups

 

Sito del Governo canadese, con ampi servizi informativi per gli imprenditori che intendono avviare una nuova attività di business, incluse check-list e guide per orientarsi e decidere al meglio nella delicata fase di valutazione e impostazione iniziali.  

 

Ampio portale statunitense che affronta tutte le componenti delle attività imprenditoriali e, nello specifico, il problema dello startup sia dal punto di vista creativo che in ottica prettamente manageriale.    

 

Sito appartenente al gruppo World Bank che pubblica una graduatoria multifattoriale della complessiva facilità con cui è possibile avviare e consolidare un’attività imprenditoriale nei diversi Paesi, sottolineando i maggiori punti deboli dei vari sistemi economici.  

 

Contenitore web di informazioni sulla creazione di reti di imprese che propone case histories, notizie e interessanti articoli sul tema, ancora poco documentato, soprattutto in ambito italiano.  

 

Portale di e-markeplace che tende a favorire lo scambio di informazioni tra PMI in ambito internazionale, al fine di facilitarne l’aggregazione in moderne reti a elevato potenziale di crescita e redditività.  

 

Sito istituzionale britannico molto ricco di documenti, informazioni e manuali finalizzati a fornire spunti e indicazioni per la generazione di nuove idee di prodotto/servizio e la loro traduzione in redditizi progetti manageriali orientati al mercato.    

 

 

Crisi commerciali

 

Sito del noto esperto di gestione delle crisi aziendali, Jonathan Bernstein, propone un’ampia gamma di articoli che affrontano il tema sotto varie prospettive e punti di vista, riportando numerosi case studies ed esperienze vissute sul campo.

 

Probabilmente una delle più ricche risorse informative tra quelle dedicate alla gestione delle crisi, presenta una numerosa serie di articoli suddivisi per aree tematiche e di intervento, caratterizzati in buona parte da una forte connotazione pragmatica.  

 

In questo sito, De Bono e Heller, due guru del moderno management, propongono un nutrito pacchetto di ricette per anticipare, affrontare e superare le crisi aziendali, fornendo anche suggerimenti strategici e operativi ad ampio spettro di applicazione.

 

Un’altra interessante biblioteca web che, grazie ad articoli classificati per argomento, suggerisce le best practices e le contromisure adottabili in caso di crisi aziendali, prendendo spunto da casi realmente accaduti.

 

Area del portale UE in cui vengono proposti i profili articolati delle differenti performance delle PMI nei vari Paesi europei: si tratta di un utile contributo informativo per la ricerca di competenze integrative, sviluppo di partnership e nuove opportunità di business.

 

Altra area del portale UE in cui viene stimata la complessiva competitività, nonché l’impostazione strutturale e normativa degli scambi multilaterali tra sistemi economici nei principali settori di business, grazie alla pubblicazione di specifici rapporti periodici.

 

Innovazione

 

Sito benchmark nell’area dell’innovazione manageriale, rappresenta una fonte informativa di sicura rilevanza per quanto riguarda sia l’ampiezza che la qualità dei contenuti proposti, a cui si aggiungono alcune presentazioni di utili strumenti manageriali.        

 

A nostro parere, una delle più significative società di consulenza in questa area, propone una classificazione delle possibili tipologie di innovazione, presentando anche esempi a supporto per facilitarne la comprensione.

 

Sito divulgativo degli autori del best-seller “Blue Ocean Strategy”, presenta, oltre alla stessa metodologia corredata della relativa strumentazione, una lunga serie di articoli e case histories di sicuro interesse.     

 

Area del portale UE dedicata alla pubblicazione del report annuale sulla complessiva performance dei 27 Paesi membri (a cui se ne aggiungono alcuni altri fortemente interconnessi), quanto a capacità di innovare i propri sistemi economici.     

 

Portale del Centro Europeo per l’Innovazione delle attività economiche, offre servizi informativi e pubblicazioni, oltre a fungere da incubatore per iniziative imprenditoriali, in qualità di fulcro dei 200 BIC distribuiti sul territorio UE.

 

Torna alla home page