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Il nostro DNA
 
progetti personalizzati
di pianificazione strategica
model based


 
maggior competitività
in ambito internazionale,
nelle crisi commerciali
e negli startups

 
interventi di co-management
non di consulenza tradizionale



 
condivisione di conoscenza
che produce valore
e innovazione orientata al mercato


 
formule esclusive di
risk-sharing,
capaci di garantire
il ROI di progetto

 
decisioni imprenditoriali
facilitate da
modelli manageriali proprietari


 
  
ConCrea come nave ammiraglia

 

Gli interventi di pianificazione strategica di marketing, essendo finalizzati a decidere la destinazione delle risorse aziendali nel medio-lungo periodo a specifici contesti competitivi, abbracciano e toccano, nel loro sviluppo operativo, una gamma molto ampia di aree manageriali e funzioni aziendali.

Le scelte imprenditoriali cruciali ai fini della competitività e dello sviluppo dell’impresa (A chi rivolgerci? Cosa proporre e come presentarlo? Come raggiungere i nostri obiettivi? Quali risultati possiamo aspettarci? Quali piani d’emergenza? …) che stabiliscono la rotta e le modalità di navigazione da seguire, vedono il marketing strategico quale protagonista indiscusso delle attività da affrontare per via di due semplici considerazioni:

  • senza una domanda di mercato disposta ad acquistare i nostri prodotti/servizi e ad assecondare le nostre future proposte, un’azienda non avrebbe motivo di esistere e gli stessi suoi finanziatori (gli imprenditori e/o il sistema creditizio) ritirerebbero ogni appoggio alle sue attività; è evidente che chi si occupa di assicurare nel tempo questo flusso di entrate (giustappunto, il marketing strategico), deve condurre il gioco e avere la priorità su qualsiasi altra tipologia di intervento
  • il fatturato di un’impresa deve permettere la generazione di un profitto allineato alle aspettative, avendo coperto tutti i costi aziendali; il raggiungimento di questo obiettivo cardine per qualsiasi organizzazione di business (senza redditività, prima o poi si chiudono i battenti) costituisce il secondo motivo per il quale il marketing strategico dovrebbe guidare e trainare tutte le altre attività e decisioni imprenditoriali, comprese quelle relative alle aree operative di carattere commerciale (gestione e sviluppo del prodotto, servizio pre/post-vendita, R&S, forza vendita, comunicazione, branding, distribuzione e logistica integrata, …), spesso erroneamente ritenute le uniche funzioni del marketing.

Pertanto, ConCrea, occupandosi di marketing strategico, si propone come la nave ammiraglia della missione che orchestra la flotta di supporto, cioè le competenze e le risorse occorrenti all’impresa, affinché possa migliorare permanentemente la sua competitività, adattando e personalizzando sistematicamente il proprio approccio in funzione delle particolari aree aziendali in cui è necessario intervenire per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Preferiamo quindi presentare le macro-aree manageriali che più frequentemente costituiscono importanti tipologie di contributi integrativi dell’intervento di ConCrea, come:

  • i processi produttivi
  • la gestione e sviluppo del personale
  • le attività di approvvigionamento
  • le attività commerciali di carattere operativo (vedi sopra)
  • il controllo di gestione
  • i sistemi informativi e di controllo
  • le alleanze e gli accordi collaborativi
  • la contrattualistica internazionale
  • la finanza e i pagamenti internazionali
  • i rapporti con organismi ed enti pubblici di supporto 

piuttosto che contare a priori su una nutrita compagine di partner e collaboratori, che genererebbe automaticamente rigidità nella gestione dei progetti e vincoli dovuti alla necessità di dover usufruire di expertise precostituite, e limiterebbe, di fatto, le probabilità di produrre risultati tangibili.

Al contrario, ci preme sottolineare che, nei progetti di internazionalizzazione, ci avvaliamo del contributo e supporto di alcune centinaia di professionisti, selezionati da una delle più accreditate Università al mondo e ubicati in 120 Paesi esteri. L’accesso a questo network, composto da esperti conoscitori e specialisti di settore, facilita e semplifica le attività iniziali (ricerca di informazioni secondarie e primarie) e finali (implementazione del piano strategico) dei nostri interventi, rendendoli ancor più sostenibili e concreti.

 

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