La caratteristica principale degli startups, ossia della creazione e lancio di nuove attività di business (avvio di imprese, diversificazione di prodotto o servizio, entrata in nuovi mercati, business networks, ecc.), è l’elevato grado di incertezza e di rischio: nella migliore delle ipotesi, il tasso di successo di nuove iniziative non supera il 20%.
A maggior ragione, rispetto al caso di attività ormai consolidate, è quindi necessario pianificare, cercando di rispondere nel modo più esauriente e dettagliato possibile alle seguenti principali domande:
- in quali e quanti specifici contesti prodotto/mercato desideriamo operare?
- quali sono le principali caratteristiche della domanda di mercato e della concorrenza potenziale in tali contesti?
- come dovremo gestire la presenza aziendale nelle diverse combinazioni prodotto/mercato, ossia quali strategie dovremo adottare per garantire una sufficiente competitività e redditività, tenuto conto delle opportunità di mercato e delle possibili minacce competitive?
Se desideri approfondire il tema e valutare in che misura l’approccio ConCrea è sintonizzato sulle tue convinzioni e attese in materia, registrati gratuitamente e clicca qui per visualizzare il documento.