Con chi vogliamo navigare

 

Desideriamo salpare assieme ad aziende sufficientemente dimensionate e libere da vincoli decisionali esterni, condotte da imprenditori dinamici, lungimiranti e aperti al cambiamento.

Vorremmo co-navigare con imprese orientate all’innovazione e agli investimenti in risorse intangibili, ma anche inclini alla creazione di network e progetti di diversificazione.

Organizzazioni guidate da imprenditori e manager convinti

che la moderna gestione d’impresa debba essere condotta attraverso il costante perseguimento di obiettivi di medio-lungo termine, anziché mediante un approccio basato sulla filosofia del “carpe diem” e sul semplice superamento dei problemi contingenti.

... che iniziative a elevato rischio imprenditoriale come l’internazionalizzazione, il rilancio a seguito di crisi commerciali e i business startups debbano essere affrontate adottando processi manageriali razionali e sistematici (marketing strategico).

che le decisioni critiche debbano essere affrontate potendo contare su una solida base di conoscenza supportata dalla quantificazione e misurazione (modellistica manageriale) dei fattori che impattano maggiormente sulla performance competitiva.

Aspiriamo ad affiancarci a persone appassionate che, come noi, affrontano con entusiasmo imprese ardue e ambiziose.

Persone che contano sull’impegno, sullo sviluppo delle competenze e sulla trasparenza deontologica per creare il presupposto essenziale affinché si possano superare difficoltà e sfide altrimenti impossibili: la diffusione, all’interno dell’equipaggio, di un’atmosfera pervasa dalla reciproca fiducia e dall’armonia degli intenti.   

Individui consapevoli del fatto che, integrando efficacemente diverse conoscenze e prospettive (knowledge management), si possono raggiungere obiettivi altrimenti inaccessibili.

ConCrea non potrebbe fare molto dovendo contare esclusivamente sulle proprie capacità e competenze. Al contrario, arricchendo tali competenze con l’expertise di settore e di prodotto/servizio detenuta da Voi imprenditori (KI-cycleTM), si ottiene un mix propulsivo formidabile, equiparabile al caso di una barca a vela agonistica, spinta da un vento ideale per la sua impostazione strutturale.

Solo in tal caso, la co-navigazione di ConCrea produce:

  • il miglioramento dell’efficienza e il contenimento degli sforzi necessari per raggiungere gli obiettivi del progetto che, se perseguiti dai soli imprenditori e manager, comporterebbero un maggior dispendio di energie e tempi molto più dilatati, con conseguenti forti implicazioni a livello di impatto sulla performance competitiva
  • l’effetto “esperienza estesa”, grazie alla quale, in un ambiente estremamente dinamico, complesso e incerto, chi dispone di un ampio ed eterogeneo bagaglio di casi affrontati in diversi settori e ambiti competitivi si trova sicuramente avvantaggiato
  • l’effetto “big picture”, cioè la capacità di estraniarsi dal contesto di interesse e osservare dall’alto il problema da affrontare senza distorsioni o miopie, divenendo così molto più obiettivi ed efficaci nel cogliere possibili direzioni o soluzioni percorribili.

La sfida è lanciata. A voi coglierla e levare l’ancora …

 

Torna alla home page