Opzione bilanciata

 

Intervento orientativamente indirizzato alle medie imprese o alle piccole aziende rapidamente proiettate verso la media dimensione.

Si prefigge di migliorare la competitività dell’impresa, affrontando le principali componenti strategiche (identificazione di nuove opportunità di business e di possibili direzioni di sviluppo, creazione di competenze capaci di generare valore nel tempo, incremento della capacità di innovazione e di gestione delle informazioni chiave, permanente miglioramento della focalizzazione e differenziazione dell’offerta) e operative (gestione della gamma dei prodotti/servizi, del prezzo di vendita, delle attività distributive e logistiche, della forza vendita, delle campagne di comunicazione e branding, dei servizi di supporto al prodotto) che la determinano, grazie a contributi informativi provenienti dall’interno dell’organizzazione e a documentazione pertinente già disponibile.

A tal proposito, ConCrea ricorre a specifici modelli manageriali standardizzati, ma parzialmente adattati e personalizzati al caso da affrontare. Le conoscenze parziali detenute dalle parti vengono pienamente integrate e condivise, seppur non si preveda di giungere a decisioni imprenditoriali congiunte, anche perché non viene affrontata la fase di implementazione operativa del piano strategico.

Per la stessa ragione, viene vanificata l’applicazione della formula SORPrendente TM che richiede necessariamente il completamento del KI-cycle TM  e del processo di pianificazione strategica.

In questo caso, l’intervento produce risultati e benefici ampiamente sfruttabili anche nel medio termine, cioè in un arco temporale pari a 3-4 anni.

 

Torna alla home page